Tour di Gruppo

HOME > TOUR DI GRUPPO > BASILICATA E PUGLIA: MATERA

BASILICATA E PUGLIA: MATERA

    




5 - 8 Dicembre 2019



€450 a pax

Riduzione 3° letto  supplemento singola a richiesta

La quota comprende:
-Viaggio in Bus granturismo A/R, accompagnatore.
-  Sistemazione in hotel 4* semicentrale  a Gioia del Colle in trattamento di mezza pensione bevande escluse 4gg/3nts;
-  visita guidata di Matera H/D il 2° giorno, Altamura e Gravina di Puglia il 3° giorno;
-pranzo in ristorante a Matera il 2° giorno, pranzo in ristorante ad Altamura il 3° giorno;
- assicurazione;
- accompagnatore.

 

La quota non comprende:
tutto quello non indicato alla quota comprende




Programma

1° giorno - Gioia del Colle
Incontro con i partecipanti al viaggio e partenza in pullman per Gioia del Colle. Soste lungo il percorso per ristoro facoltativo e pranzo ibero. Arrivo a Gioia del Colle. Sistemazione in hotel (**** semicentrale). Cena e pernottamento.


2° giorno: Matera

Gioia del Colle - Prima colazione in hotel.
Partenza per Matera. Arrivo e visita con guida della città, tra le più antiche d'Europa, il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico. Matera è la "città dei Sassi": il nucleo urbano originario si è sviluppato a partire da grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all'interno di due grandi anfteatri naturali che sono  il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano. Nel 1993 l'UNESCO dichiara i Sassi di Matera Patrimonio Mondiale dell'Umanità. La visita includerà il centro storico con la Cattedrale e la zona dei Sassi con visita di una Chiesa rupestre (ingresso escluso).
Pranzo in ristorante tipico dei Sassi.
Nel pomeriggio partecipazione al Presepe Vivente, un percorso itinerante e teatrale che parte dal centro storico della città e si sviluppa nel quartiere dei Sassi attraverso stazioni con artigianato
tipico e antiche grotte (eventuale biglietto d'ingresso escluso).
Rientro in hotel. Cena e pernottamento.


3° giorno : Altamura - Gravina di Puglia

Gioia del Colle - Prima colazione in hotel.
La mattina visita con guida del centro storico di Altamura. Simbolo religioso e storico della città è la sua Cattedrale in stile romanico, fatta  costruire nel 1232 da Federico II, con il portale in stile gotico, ricco di  decorazioni e sculture, e gli archi su cui sono scolpite 22 scene che ritraggono
la vita di Cristo. Altamura è famosa per il pane DOP, che ha ricevuto nel 2005  la denominazione di origine protetta. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita con guida di Gravina di Puglia, adagiata sull'orlo di un  burrone, nella Murgia Occidentale. Di grande fascino i quartieri più antichi,  con le case medievali e le chiese rupestri, tra cui la più importante è quella  dedicata al patrono San Michele (ingressi facoltativi).
Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

 

4° giorno: Rientro
Gioia del Colle - Prima colazione in hotel.
In mattinata partenza per il viaggio di rientro. Brevi soste lungo il percorso per ristoro facoltativo e pranzo libero. Arrivo previsto in serata.



TraghettiOnLine Towers.it LateRooms.com SH Cerca Campeggio Bed&Breakfast Regalone Paese del Garbo